Valeria Patermo
Ruolo
Avvocato AssociatoSede
CataniaOrdine degli avvocati
CataniaFormazione
Il 7 dicembre 1987 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Catania dal 24 luglio 1991 e all'Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 20 febbraio 2015. Nell’esercizio della propria attività professionale si occupa di diritto assicurativo, diritto bancario, diritto di famiglia, di controversie in tema di rapporti di collaborazione con istituti finanziari e di promozione finanziaria, di recupero crediti e procedure esecutive, della responsabilità civile con particolare riferimento alla responsabilità di medici, avvocati, notai e commercialisti.Lingue
IngleseEsperienze
Legale fiduciario di prestigiose Compagnie di Assicurazione.
Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Catania, da settembre 2018.
Componente-docente del Comitato Scientifico della Scuola Forense di Catania Fondazione Vincenzo Geraci dell’Ordine Avvocati di Catania, da marzo 2015.
Mediatore specializzato, con titolo conseguito nel 2011 a seguito del superamento del relativo corso di perfezionamento e specializzazione organizzato dall’Ente di Formazione accreditato M.C.M. A.D.R. CONCILIARE s.r.l.
Conciliatore professionista, con titolo conseguito nel 2010 dopo aver frequentato e superato il corso di perfezionamento e specializzazione, della durata di 40 ore, “Conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti”, organizzato dall’Ente di Formazione accreditato M.C.M. A.D.R. CONCILIARE s.r.l.
Professionista esperto in Gestione della Qualità, è stata responsabile del Sistema Gestione Qualità dello studio Spagnolo & Associati, che ha ottenuto la certificazione ISO 9001/2008.
Componente-docente della Commissione di studi di diritto civile istituita dall’Ordine degli avvocati di Catania (2010-2015). <br>
Magistrato Onorario presso la Pretura di Catania nel triennio 1992-1994.
Ha frequentato il corso per l’accesso alla Magistratura tenuto in Roma dal dott. Rocco Galli (a.a. 1989-1990).
Ha conseguito:
“Master breve in diritto e contenzioso bancario e finanziario” – Altalex Formazione, nel 2017;
Master in “Strategie tecniche di comunicazione applicate al contesto giudiziale” – MF Conference, nel 2006;
Master di specializzazione postuniversitaria in “Responsabilità Civile” – IPSOA Scuola di Formazione, nel 2004.