In tema di prova dell'inadempimento di una obbligazione, il creditore che agisca per la risoluzione contrattuale, per il risarcimento del danno, ovvero per l'adempimento deve soltanto provare la fonte (negoziale o legale) del…
Le dichiarazioni inesatte o reticenti di cui agli artt. 1892 e 1893 c.c. sono le dichiarazioni rese al momento del contratto di assicurazione che impediscono all'assicuratore di valutare le circostanze influenti sul verificarsi…
L'art. 1892 c.c., in tema di dichiarazioni inesatte o reticenti dell'assicurato, prevede un'ipotesi di annullamento del contratto sempre che al riguardo venga proposta apposita domanda, in difetto della quale alla violazione della norma…
Il Ministero della Sanità è responsabile dei danni subiti dai soggetti colpiti da virus da epatite B, C o HIV a seguito di trasfusioni di sangue o assunzione di prodotti emoderivati, essendo leffetto…
Il contratto di assicurazione è annullabile, ai sensi dell'art. 1892 c.c., quando l'assicurato abbia con coscienza e volontà omesso di riferire all'assicuratore, nonostante gli sia stata rivolta apposita domanda, circostanze suscettibili di esercitare…