Le dichiarazioni inesatte e reticenti del proprietario, al momento della stipulazione del contratto di assicurazione, circa la reale destinazione degli immobili assicurati, determina la riduzione proporzionale dell'indennità, pur in assenza di dolo o…
Poiché lart. 2043 c.c., correlato agli artt. 2 ss Cost. va necessariamente esteso fino a ricomprendere il risarcimento non solo dei danni in senso stretto patrimoniali, ma di tutti i danni che almeno…
L'interruzione (come la sospensione) della prescrizione, in replica all'eccezione di prescrizione formulata dal debitore, configura una controeccezione mirante a paralizzare l'eccezione avversaria, assimilabile alle eccezioni in senso stretto, e come tale non solo…
In tema di responsabilità professionale, la valutazione dell'inadempimento del professionista (tenuto all'adempimento di obbligazioni di mezzi e non di risultato) va fatta esclusivamente con riferimento alla violazione dei doveri inerenti all'esercizio della professione…
Ai fini dell'applicabilità dell'art. 19 comma 1 lett. a) l. n. 990 del 1969 (sinistro cagionato da veicolo non identificato) è necessario che la causa del danno sia ignota, cioè sconosciuta per impossibilità…
L'interruzione della prescrizione costituisce oggetto di una difesa e non di un'eccezione in senso stretto, cosicché il giudice deve rilevare d'ufficio i fatti che l'hanno determinata, se essi risultano da prove acquisite al…
In caso di morte del familiare, i congiunti subiscono direttamente la lesione di un proprio diritto in corrispondenza della perdita del rapporto parentale; tale perdita è risarcibile quale danno edonistico, il quale …