Le trattative per comporre bonariamente la vertenza, non avendo quale precipuo presupposto l'ammissione totale o parziale della pretesa avversaria e non rappresentando, quindi, riconoscimento del diritto altrui ai sensi dell'art. 2944 c.c., non…
Nell'assicurazione contro gli infortuni, comprensiva dell'evento morte, non costituisce una reticenza rilevante, ai sensi dell'art. 1892 o 1893 c.c., l'avere sottaciuto all'assicuratore la preesistenza di un fenomeno degenerativo asintomatico (nella specie, una necrosi…
L'interruzione della prescrizione, in replica all'eccezione di prescrizione formulata dal debitore, configura una controeccezione mirante a paralizzare l'eccezione avversaria, assimilabile ad un'eccezione in senso stretto, e, pertanto, il controeccipiente ha l'onere non solo…
« Dal fatto noto che tra due veicoli si sia verificato un urto antero-posteriore (c.d. tamponamento), non è possibile risalire ex art. 2727 c.c. al fatto ignorato del mancato rispetto, da parte del…
Una volta che sia stata accertata lesistenza di una situazione di insidia in una strada aperta al pubblico o anche in una autostrada, prova che incombe sul danneggiato, spetta allente proprietario o concessionario…
In tema di responsabilità civile nell'attività medico - chirurgica, una volta accertato il nesso eziologico tra l'evento dannoso e la prestazione sanitaria, poiché il danneggiato fa valere la responsabilità contrattuale del prestatore d'opera…