14 Novembre 2013

Dematerializzazione contrassegno R.C.A.

Con D.M. 9 agosto 2013 n. 110, il Ministero dello Sviluppo Economico provvede all’emanazione del regolamento per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, di cui all’art. 

Con D.M. 9 agosto 2013 n. 110, il Ministero dello Sviluppo Economico provvede all’emanazione del regolamento per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, di cui all’art. 31 del d.l. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Il processo di dematerializzazione si concluderà entro due anni dall’entrata in vigore del suddetto regolamento, con conseguente cessazione da quella data dell’obbligo di esposizione del contrassegno.

I dati relativi al veicolo, compresa l’esistenza e la validità della copertura assicurativa obbligatoria, saranno contenuti in una banca dati istituita presso la Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le informazioni relative alla copertura assicurativa saranno rese disponibili mediante l’accesso telematico gratuito alla banca dati da parte di chiunque ne abbia interesse.

Avv. Claudia Moretti