Citazione dell’imputato – Notifica a fax sbagliato – Nullità assoluta ex artt. 178 e 179 c.p.p.
“Nel caso di notificazione di un atto all’imputato eseguita ad un numero di fax solo cartolarmente corrispondente a quello del difensore domiciliatario, ma in realtà pertinente ad altro professionista, ove l’errore non sia stato determinato da una scorretta indicazione dello stesso imputato o dal suo difensore, non ricorre una semplice nullità della notificazione ma l’inesistenza di essa per errata individuazione del recapito del del difensore domiciliatario, ciò che configura il vizio di omessa citazione dell’imputato e, quindi, una nullità assoluta rilevabile, a norma degli articoli 178, comma 1, lett. c), e 179, comma 1, c.p.p., anche d’ufficio, in ogni stato e grado del procedimento.”
Nel caso di specie, la Suprema Corte rileva un vizio di nullità assoluta e insanabile per omessa citazione dell’imputato, ai sensi degli articoli 178 e 179 c.p.p., in quanto la notificazione del decreto di citazione dell’imputato a giudizio è avvenuta, a mezzo fax ,utilizzando un’utenza non corrispondente a quella del difensore domiciliatario._x000d_
Tale utenza risultava corrispondente a quella di altro studio professionale, che aveva prontamente avvisato la cancelleria del giudice competente dell’errore commesso._x000d_
Il decreto di citazione, tuttavia, non era stato rinotificato al legale corretto, del quale si sarebbe potuto agevolmente reperire il numero esatto di fax con una indagine presso i singoli ordini forensi.